IKEA Stufe Pellet Prezzi

IKEA Stufe Pellet Prezzi

30 Dicembre 2016 Off Di gnius

Vista la richiesta sempre maggiore per le stufe a pellet, ci siamo chiesti se IKEA avesse stufe a pellet nel suo immenso catalogo.

ikea-stufe-pellet-prezzi

Innanzi tutto parliamo del Pellet. Il Pellet è un combustibile ricavato in buon parte dagli scarti di lavorazione del legno è composto per la maggior parte da legna essiccata che contiene una basa percentuale di umidità.

Stufe a Pellet Prezzi

Vista la poca umidità e la forma che viene data ai Pellet la stufa è completamente automatica.

Bisogna solo caricare il serbatoio dei Pellet ed è richiesta al più una pulizia settimanale per rimuovere la poca cenere che si forma nella camera di combustione.
Il riscaldamento è quindi programmabile visto che non è necessario l’intervento per l’accensione e lo spegnimento.

Le immagini dei cataloghi mostrano le stufe a Pellet come degli oggetti d’arredo, uno degli argomenti più utilizzati dai commercianti è che siano stufe senza canne fumarie.

È vero che il tiraggio della stufa è artificiale, per cui il fumo viene aspirato e spinto all’esterno, ma i regolamenti edili impongono che i fumi generati da combustibile solido debbano essere rilasciati oltre il bordo del tetto, per cui se non è presente, va messa in opera una canna fumaria esclusiva per i fumi della stufa.

Per calcolare il prezzo di una stufa a Pellet dobbiamo tener conto del prezzo della stufa, circa il doppio di quello di una stufa a legna, il costo per la messa in opera della canna fumaria esclusiva per la stufa.

Stufe a Pellet Vantaggi e Svantaggi

Il concorrente diretto del Pellet è la legna, pertanto il confronto avverrà tra la stufa a legna e quella a Pellet.

Vantaggi

Il primo e più evidente vantaggio del Pellet è la comodità. Il Pellet può essere facilmente trasportato visto che viene venduto in sacchetti, le stufe hanno serbatoi per 50/80 ore di funzionamento.

Accensione automatica e comandata, con l’avanzamento della domotica e dell’IOT il controllo dell’accensione potrebbe essere gestito da remoto, regolando anche la temperatura che vogliamo nella nostra casa.

Inoltre il Pellet e molto più asciutto della legna garantendo una combustione più completa e pulita e con meno residui da rimuovere.

Svantaggi

Il primo grande svantaggio per una stufa a Pellet è il costo.
Una stufa a Pellet costa mediamente il doppio rispetto ad una stufa a legna simile è in sostanza con una stufa a gas o altri elettrodomestici, che necessitano di installazione da parte di personale qualificato e una manutenzione ordinaria proprio come quelle delle caldaie a gas.

Funzionando con un combustibile specifico crea una dipendenza perché si possono bruciare solo Pellet.

Una stufa a legna brucia qualunque combustibile, se la legna è ben asciutta ha un efficienza simile a quella del Pellet e produce calore ad un costo che per il momento è ancora più economico dei Pellet.

Quindi la bilancia per la scelta deve tener conto di due fattori, da una parte abbiamo le stufe a Pellet che installate e correttamente manutenute permettono un controllo più preciso sul riscaldamento e molto meno lavoro perché i Pellet si conservano più facilmente e non hanno problemi di insetti che li infestino, quindi in generale ha costi più alti ma richiede molto meno lavoro.

La stufa a legna ha dalla sua i costi inferiori, perché richiede meno manutenzione, tuttavia richiede più lavoro per la conservazione del combustibile e la gestione della stufa quando è accesa, non è possibile automatizzare l’accensione e lo spegnimento.

IKEA stufe pellet prezzi

Dopo una attenta ricerca abbiamo appurato che nel catalogo IKEA non sono presenti stufe a Pellet, ma non è detto che vista la grande attenzione che IKEA pone verso l’ambiente ed il risparmio non ne inseriscano presto in catalogo.

Spread the love