Come Disinstallare Omniboxes

Come Disinstallare Omniboxes

18 Dicembre 2015 Off Di gnius

come-disinstallare-omniboxes-2I finti motori di ricerca come questo Omniboxes sono fra i più noti modi che vari gruppi di hacker nella rete hanno di dirottare il vostro traffico su siti principalmente pieno di pubblicità molesta.
In preciso questo tipo di programmini infettanti non sono dei veri virus ma cadono sotto la categoria di ‘browser hijacker’.
Ma vediamo come disinstallare Omniboxes dal nostro pc e tornare ad avere il nostro solito motore di ricerca preferito come predefinito.

Omiboxes è un’applicazione che si installa sul computer all’insaputa del suo proprietario andando a modificare le impostazioni del browser.
Il rischio di essere ‘colpiti’ da Omniboxes è legato al download di programmi poco sicuri o a causa di pop up malevoli dietro ai quali è nascosto questo ‘browser hijacker’ del quale è comunque facilmente individuabile la presenza considerato il fatto che la pagina iniziale del browser risulta diversa da quella impostata.

Meno facile è però rimuoverlo dal proprio Pc e sono in tanti gli utenti a domandarsi come disinstallare Omiboxes in modo definitivo e senza compromettere le impostazioni del computer.
Anche se non ci troviamo di fronte ad un virus e dunque il Pc non corre rischi, è bene effettuare rapidamente la sua rimozione in quanto risulta molto fastidioso e potrebbe potenzialmente sottrarre dati sensibili dell’utente.

La procedura di disinstallazione prevede di accedere al pannello di controllo di Windows: qualora si utilizzino le versioni Vista, Windows 7 o 8 bisogna poi accedere a ‘Programmi e funzionalità’ mentre nel caso di Windows Xp, si opta per ‘Installazione Applicazioni’.
E’ qui che è possibile individuare tutti gli elementi relativi a Omniboxes che potranno essere rapidamente cancellati con un clic del tasto destro del mouse, per poi premere ‘Rimuovi’.

come-disinstallare-omniboxes

Nella voce ‘Strumenti’ del browser Explorer si accede ad Opzioni Internet e poi sulla scheda ‘Generale’ per modificare la homepage cliccando su ‘Imposta pagina predefinita’.
Dopodichè si passa alla scheda ‘Programmi’ e in seguito su ‘Gestione componenti aggiuntivi’ dove dovrete selezionare ‘barre degli strumenti ed estensioni’.

Leggi anche: Come Rimuovere Pokki

Dopo aver cliccato su ‘omniboxes’ dovrete selezionare ‘disattiva’.
Infine dovrete accedere a ‘Provider di ricerca’ e dopo aver cliccato su un provider di ricerca diverso da Omniboxes potrete selezionare ‘Imposta come predefinito’ per poi andare a rimuovere, con il tasto destro, Omniboxes e chiudere la pagina cliccando su ‘Applica’.
Solo in questo modo il fastidioso Omniboxes scomparirà completamente dal Pc e verrà eliminato dal browser.

Su Gnius Tech troverete molte altre news riguardo le migliori novità in campo tecnologico oltre che guide utili a voi utenti per risoluzione di problemi come questo, quindi non esitate ad inserire tech.gnius.it fra i vostri preferiti!

Spread the love