Samsung T22A300 – Come Aggiornare Firmware

Samsung T22A300 – Come Aggiornare Firmware

8 Luglio 2015 Off Di gnius

Gli apparecchi high-tech sono tanto affascinanti quanto utili ma necessitano di una manutenzione ordinaria accurata e costante.

Una delle operazioni da effettuare, per mantenere sempre al top il funzionamento di un dispositivo digitale, è l’aggiornamento dei drive e dei software, compresi quelli integrati. Per smartphone, pc e tablet questo intervento di upgrade è divenuto di routine, ma lo stesso non può dirsi per la TV che, però, se di ultima generazione, necessita di implementazioni come gli altri device.

samsung-t22a300-aggiornare-firmware

Di seguito, vi spiegheremo come aggiornare un software installato su di un televisore Samsung, modello T22A300. In particolare, vedremo come upgradare il firmware, un componente hardware necessario per la corretta interazione con gli altri software presenti nella memoria della TV.

Aggiornamento firmware tramite penna USB

Il televisore Samsung T22A300 non contiene un modulo wi-fi né una presa per il cavo di rete, quindi non può essere connesso a internet. Però, questa televisione ha una presa USB, la quale cosa consente di collegarla a una chiavetta USB, e di operare in questo modo l’aggiornamento nonché l’installazione di software e altri componenti hardware.

Trova qui la Chiavetta USB per effettuare gli aggiornamenti delle tue Smart Tv

Per prima cosa, è necessario controllare quale versione di firmware è installata sulla televisione. Quindi, ci si collega al sito ufficiale del produttore, ovvero Samsung.com e, dalla home page, si selezione la voce Supporto. Si aprirà una finestra dove sono elencati tutti i device Samsung e, da qui, sarà necessario cliccare prima su TV e AV e poi, dal menu a tendina che comparirà, sulla prima voce, TV.

samsung-t22a300-aggiornare-firmware-2

A questo punto, va indicato il tipo di apparecchio che si possiede (nel caso di specie, bisognerà cliccare su TV LCD) e, nell’apposito campo di ricerca, è necessario inserire, alternativamente, il numero seriale della televisione ovvero il modello. In questo secondo caso, si indica T22A300 e si avvia la ricerca che condurrà nella pagina del sito dedicata al modello di televisione sulla quale si desidera effettuare l’upgrade dell’software.

Smart TV Samsung da 21 a 56 Pollici su Amazon.it!

Ora si scorre la videata verso il basso fino a trovare l’indicazione Firmware, e si controlla qual è l’aggiornamento disponibile sul sito, per verificare che si tratti di una versione successiva a quella già installata nella TV. In caso affermativo, si clicca sulla voce Upgrade File (USB Type) e si avvia il download di un un file compresso di 30 MB, comprensivo di una sezione di istruzioni in lingua inglese. Il nome del file sarà del tipo T-MSUMDEUC-10XX.X.exe (dove, al posto delle X, sarà riportato il numero dell’ultima versione di firmware rilasciata dal produttore).

samsung-t22a300-aggiornare-firmware-3

A download eseguito, è necessario collegare la chiavetta USB alla porta del pc e salvare sulla stessa il file appena scaricato. Dopodiché, dalla chiavetta, si clicca due volte su detto file e si seleziona il comando Installa: in tal modo, si procederà con l’estrazione, tramite unzip, del contenuto del file stesso. Al termine del processo di decompressione, dopo aver cliccato prima su OK e poi su Chiudi, si noterà che sulla penna USB sarà comparsa una cartella, nominata T-MSUMDEUC, il cui contenuto dovrà essere copiato nella memoria della televisione.

Le Migliori Offerte Tech dell’Estate – Valuebasket.it

A tal fine, dopo aver tolto la chiavetta USB dalla porta del pc, tramite la procedura di rimozione sicura dell’hardware, bisognerà collegare la stessa alla presa USB della TV Samsung, accendere quest’ultima e, dal telecomando, operare sul menu principale. In particolare, sarà necessario selezionare la voce Supporto e, quindi, Aggiornamento Software. Da qui, si dovrà evidenziare la modalità di aggiornamento che, nel caso appena illustrato, sarà indicata con la dicitura Tramite USB.

A questo punto, il televisore ricercherà l’hardware rimovibile, vale a dire la chiavetta USB, e pescherà dallo stesso il file da installare. Dopodiché, si dovrà far iniziare l’installazione, al termine della quale il televisore si riavvierà in automatico per rendere operativo l’upgrade, il cui buon esito verrà confermato con la scritta “Aggiornamento completato”.

Spread the love