Questa è una foto a colori o bianco e nero?

Questa è una foto a colori o bianco e nero?

30 Luglio 2019 0 Di gnius

Questa è una foto a colori o bianco e nero?
Ve lo dico io, la foto è in bianco e nero, ma c’è stata applicata una Griglia per l’Assimilazione dei Colori, che l’ha trasformata a colori, senza colorare la foto.
Un effetto ottico, o meglio una illusione ottica che trasforma una foto da bianco e nero a una a colori.

foto a colori o bianco e nero

Questa foto colorata dall’illusione ottica è stato prodotta da Øyvind Kolås su una foto di Manuel Schmalsteig per creare una estensione sul programma di elaborazione digitale di immagini Gimp, che è open source.

L’illusione ottica che trasforma il bianco e nero in colore

Se conoscete un po’ di inglese potete leggere tutta la spiegazione di questa elaborazione di immagine seguendo questo link.
Se invece non lo conoscete o siete pigri per cambiare pagina vi basti sapere che tutto nasce dagli studi del professor Novick sulla percezione dei colori.

Grazie agli studi del professor Novick Kolas ha creato uno strumento per colorare le foto sovrapponendo delle griglie colorate sulla foto in bianco e nero.
La foto, o le immagini in bianco e nero non cambieranno, ma le griglie daranno all’occhio l’illusione che sono foto a colori.
Ecco la stessa immagine ingrandita, così diventa molto più facile capire come funziona questa illusione.

da bianco e nero a colori

Che ci aspetta in futuro

Le possibilità d’uso di questi studi sono tantissimi.
Questo strumento per esempio ci da la possibilità di colorare in maniera molto rapida e precisa i vecchi documentari e film in bianco nero senza dover colorare i documentari originali fotogramma per fotogramma.

Una altra possibilità è quella di prendere oggi i colori dei monumenti e creare delle griglie da applicare sulle foto di inizio ‘900 e vedere come appariva la nostra città più di 100 anni fa!

Spread the love