L’importanza di una piattaforma di marketing cloud per il business

L’importanza di una piattaforma di marketing cloud per il business

15 Aprile 2019 0 Di gnius

Riuscire a seguire il customer journey degli utenti è uno degli obiettivi che ci si deve proporre di conseguire per fare in modo che una campagna di web marketing arrivi al successo auspicato. Il percorso da compiere si basa anche su una notevole personalizzazione delle esperienze dei clienti: tutto questo è possibile solo con una piattaforma di marketing cloud che sia in grado di rendere automatico l’intero processo della campagna, affinché essa risulti flessibile in funzione dei dati a disposizione. Ma quali sono le funzioni di una piattaforma di marketing cloud?

piattaforma di marketing cloud

Come opera una piattaforma di marketing cloud

Come si può scoprire facendo affidamento su salesforce marketing cloud, una piattaforma di questo tipo si presenta come un software che può essere integrato con il CRM e che consente di orientare gli utenti nel corso del funnel, in modo tale che il rendimento della campagna di web marketing possa essere incrementato. Le attività delle campagne vengono gestite e automatizzate, nella prospettiva di una segmentazione che conduce, poi, alla personalizzazione delle attività a seconda del target.

Le funzioni della piattaforma

La creazione di un database di contatti è una delle principali funzioni di una piattaforma di marketing cloud, che si occupa anche della gestione della banca dati e della sua segmentazione. Tali dati vengono raccolti da tutti i canali a disposizione, inclusi quelli non digitali, per poi essere analizzati e resi fruibili nel più breve tempo possibile: è per questo motivo che gli utenti hanno l’opportunità di dare vita a una single customer view ben delineata. Con una piattaforma di marketing cloud si ha anche l’occasione di realizzare moduli di registrazione dinamici e landing page, mentre un altro aspetto interessante è il monitoraggio del customer journey degli utenti: ad esso è correlata la registrazione dei diversi punti di contatto con il marchio, per effetto della quale il brand viene messo nelle condizioni di operare in modo istantaneo e adeguandosi ai vari comportamenti messi in atto da parte dei contatti. Il risultato è un valore più elevato per ciascuna interazione.

I pregi delle piattaforme di marketing cloud

I vantaggi offerti dall’adozione delle piattaforme di marketing cloud non si esauriscono qui, dal momento che esse sono in grado di interfacciarsi in modo puntuale con i CRM, sempre in automatico, e mettono a disposizione reporting e analisi delle attività e dei diversi dati. Chi ne fruisce, pertanto, può aumentare la flessibilità delle proprie strategie, le quali vengono aggiornate in funzione dei risultati. Un altro aspetto significativo ha a che fare con la possibilità di gestire le campagne di lead nurturing, sempre in maniera automatica, beneficiando della massima coerenza su ognuno dei canali aziendali che vengono sfruttati a questo scopo: ecco, quindi, che diventa possibile mettere a punto e pianificare campagne di email marketing che saranno basate su messaggi personalizzati in funzione del comportamento dei contatti e del target. Al giorno d’oggi, i consumatori si attendono delle comunicazioni one-to-one, e con queste piattaforme è possibile renderle concrete.

Perché scegliere una piattaforma di marketing cloud

Come si può intuire, non sono poche le ragioni per le quali può essere conveniente valutare l’ipotesi di ricorrere alle piattaforme di marketing cloud, che consentono di rendere i processi più veloci e, di conseguenza, di migliorare le performance aziendali. Così, è facile ricavare il massimo dal proprio database, che viene valorizzato, e dalle proprie strategie di engagement marketing, mentre si beneficia di un consistente risparmio per i costi di gestione. Le attività personalizzate e le comunicazioni su misura, d’altro canto, si dimostrano indispensabili per incrementare i profitti, grazie alla crescita delle conversioni. Una piattaforma di marketing cloud è un supporto eccellente per chi vuole conoscere le esigenze degli utenti al fine di intercettarle, assecondarle e – soprattutto – anticiparle, per dare il la a esperienze coinvolgenti.

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