Musica e games, il connubio che unisce emozioni ed esperienza: l’esempio delle slot online
31 Gennaio 2020La musica è il motore di quasi la totalità delle attività quotidiane: è il sottofondo che ci accompagna ogni giorno, la colonna sonora di ogni evento, momento, attività. Si tratta di una cosa quasi scontata che, però, scontata non è. La musica pervade ogni campo dell’essere umano, veramente qualsivoglia tipo di aspetto. Ed è alla base anche delle nostre emozioni, capace di mettere in moto i tasselli giusti del cervello e fissare un momento, un attimo, una sensazione e generare così, insieme, esperienza e sentimenti.
Scorciatoie
La relazione tra musica e videogames
Sicuramente sotto questo aspetto non sfuggirà il connubio creatosi tra musica e videogame: un videogioco è indissolubilmente legato alla musica, ed una musica, un genere, un sottogenere, è legato allo stesso videogame. Negli ultimi anni, complici anche produzioni di un certo livello da parte di Sony e Microsoft, tale relazione si è ulteriormente rafforzata. Un titolo si arricchisce del sound design e la musica fa il suo lavoro collegandosi alla narrazione, alle sceneggiature e agli sfondi di un titolo. Un esempio, per citare un titolo dal successo enorme, è quello della colonna sonora di The Last of Us, dove le musiche, tetre e oscure, vanno a fare da sfondo e a integrarsi in un contesto post-apocalittico drammatico e scarno di vita, ad accompagnare le gesta dei protagonisti. Un esempio che vale per tutti, seppur ce ne siano tanti.
Suoni e musica: due elementi essenziali delle slot machine
Uno dei mondi più segnati dalla musica è quello delle slot machine online, un settore che negli ultimi anni ha visto le software house investire ingenti risorse nello studio delle colonne sonore da associare ai rispettivi giochi prodotti per le piattaforme di gioco. Una delle più celebri slot machine tematiche è quella di Jimi Hendrix, una vera e propria leggenda della musica, trasportata nel gioco dalla slot NetEnt assolutamente imperdibile. Già dalla intro, sulle note di Voodoo Child ad accoglierci nella schermata di gioco. Il sistema di gioco è dotato di 5 rulli e 20 linee di puntata, simboli grafici ed alfanumerici in grado di comporre combinazioni associate a premi fino a 400 volte la puntata selezionata e simboli Wild raffiguranti proprio il chitarrista. Non mancano poi tantissime funzioni speciali, come la Red Guitar, che trasforma tutti i simboli alfabetici in una giocata spesso vincente.
Ma non scherza di certo la slot online dei Guns’n roses, con l’inconfondibile riff di chitarra di “Welcome to the jungle” accoglie il giocatore nella schermata principale della slot. Per quello che riguarda l’impianto di gioco la slot online è composta da 5 rulli, 3 righe e 20 linee di pagamento, quindi almeno nella struttura ricalca le slot machine più classiche. Continuando coi gruppi c’è spazio anche per l’Havey Metal e per la storia, coi Motorhead e la voce di Lemmy Kilmister e tutti i grandi successi della band scioltasi proprio all’indomani della dipartita del suo frontman. La slot machine dispone di 5 rulli e 76 linee di pagamento ed è giocabile su tutti i dispositivi, a partire da 20 centesimi per giro, fino ad un massimo di 200 euro. Ce n’è, insomma, per tutti i gusti, basta saper scegliere. E lasciarsi trasportare al ritmo del sound…