La fantastica storia di Johan Graf, ideatore di Novomatic

La fantastica storia di Johan Graf, ideatore di Novomatic

30 Ottobre 2019 0 Di gnius

Partito da una macelleria e da una taverna e arrivato sul tetto del mondo.
Ecco come la società austriaca domina il mondo del gioco.
3.8 miliardi il fatturato, 43 i paesi in cui è presente, quasi 40 gli anni di attività.johan graf novomaticTre numeri fondamentali, impressionanti, che fanno capire la grandezza di un’azienda leader nel proprio settore.
Stiamo parlando di Novomatic, società di gioco d’azzardo con sede a Gumpoldskirchen, in Austria e fondata da Johan Graf nel 1980, al giorno d’oggi uno dei 200 uomini più ricchi del mondo.

La storia dell’imprenditore austriaco

Una storia incredibile quella dell’imprenditore austriaco, nato a Vienna il 3 gennaio del 1947.
Figlio di una famiglia umile, viene cresciuto dai nonni, con i quali vive in una casa piccola e umile a Dobling.
Il suo primo lavoro è quello di macellaio: dopo l’apprendistato, a 23 anni, diviene uno dei più giovani mastri macellai del paese. Ha stoffa da vendere, spirito di iniziativa e impara subito.
Johan Graf però non ne vuole sapere di restare tutta la vita in macelleria, oppure in taverna.
Nel 1974, con l’amico ed elettricista Gerhard Brodnik, fonda la Brodnik & Graf GmbH, una società che importava flipper dal Belgio, per poi installarli in bar e caffetterie.
Erano i primi in tutta l’Austria. Gli affari vanno bene e così, appena sei anni dopo, Johann inizia a produrre direttamente macchine da gioco e fonda, con soli 50 mila scellini, Novomatic.

I numeri di Novomatic e la fusione con Greentube

Una crescita mostruosa, inarrestabile, tanto che dopo dieci anni la società riesce ad aprire uffici e sedi in oltre cinquanta paesi e vantare qualcosa come 23 mila dipendenti.
Programmazione, ideazione, produzione e vendita di attrezzature per l’azzardo, commercializzate in oltre 80 paesi, con un parco macchine di 235 mila slot e 1.600 tra casinò e palazzetti dello sport.

Il futuro, anzi il presente, è quello del passaggio dal live all’online.
Per questo Novomatic si è fusa con Greentube Internet Entertainment Solutions, società specializzata in giochi digitali, avvenuta nel 2011.
Da quel momento, il marchio ha continuato a crescere, riuscendo a mettere la firma su alcune slot machine online che sono considerate ormai dei capolavori del settore.
Tra queste si devono citare, per forza, Book of Ra Deluxe, Lucky Lady’s Charm Deluxe, Sizzling Hot Deluxe, Lord of the Ocean e molti altri.

In particolar modo la piattaforma dedicata all’Antico Egitto, sia nella versione premium che base, è protagonista in questi anni di una popolarità assoluta.
Ambientata tra Faraoni, sfingi e piramidi, è caratterizzata dalla modalità free spins, accessibile tramite il conseguimento dei tre ambiti Libri di Ra, con un ritorno teorico sul pagamento del 92.14%.

Un nuovo passo in avanti nell’impero di Novomatic, partito dalle stanze di una taverna e finito nei computer e nei cellulari di mezzo mondo.

Spread the love