Installare Silverlight su Kindle Fire

Installare Silverlight su Kindle Fire

24 Ottobre 2014 Off Di gnius

A più di due anni dal lancio sul mercato, il Kindle Fire -nella versione standard e la successiva HD- è ancora uno dei migliori tablet a disposizione, per il rapporto qualità/prezzo nonché per via della possibilità, come nelle precedenti versioni dell’e-reader, di interfacciarsi direttamente col sito di Amazon per la gestione della libreria di e-book (acquistandoli e avviando il download in un solo click).

In ‘Ambiente’ Android

A differenza della vecchia generazione di dispositivi prodotti dalla casa di Seattle, però, il Kindle Fire permette di usufruire di tutta una serie di applicazioni interattive che vengono gestite dal ‘firmware’ in dotazione: in questo caso si tratta di una versione sviluppata di Android (il sistema operativo per i dispositivi mobili progettato da Google), vale a dire la 4.0 denominata ‘Ice Cream Sandwich’. Tuttavia, spesso gli utenti hanno riscontrato problemi nella visualizzazione di determinati contenuti video che necessariamente richiedevano l’installazione di un plug-in, denominato Microsoft Silverlight, il quale però non è supportato di default in ambiente Android. Come fare allora per installare questa estensione su Kindle Fire?

660610-http---www.journaldugeek.com-2011-09-28-amazon-kindle-fire-

Cosa è Silverlight

Innanzitutto cos’è Silverlight? Si tratta di una tecnologia di ‘runtime’ di Microsoft per Windows, e rilasciata successivamente anche per Mac, realizzata in risposta ad Adobe Flash: essa permette di visualizzare contenuti RIA (Rich Internet Application) ad alta interattività, come ad esempio i filmati in streaming pubblicati sul sito della Rai. Dal momento che, già in passato, è stato annunciato che non sarebbero state rilasciate nuove versioni o aggiornamenti, ecco due possibili soluzioni per ‘bypassare’ un problema che sembrerebbe irrisolvibile.

Cambiare le Impostazioni del Player

Dal momento che i possessori di una delle versioni di Kindle Fire avranno già un account sul sito di Amazon, bisognerà accedervi e, nel menu delle impostazioni video, cambiare un settaggio: dalle Opzioni dell’account si deve accedere alla sezione Instant Video e qui cambiare il web player; di default è impostato Silverlight ma si dovrà scegliere Adobe Flash Player. In questo modo, nelle future sessioni di utilizzo, il sistema operativo ricorrerà al plug-in Flash per riprodurre i contenuti video. Un’utile indicazione viene data anche nella pagina di supporto di Amazon (a questo link) dove, una volta individuato di quale generazione è il vostro Kindle Fire, verrà proposto un metodo per risolvere i problemi di player video.

Kindle Free

Se, invece, siete più ‘smanettoni’ e volete risolvere alla base questo (e altri) problemi di compatibilità potete ricorrere ad un applicativo denominato KindleFree: in questo modo si potrà evitare di utilizzare l’interfaccia impostata da Amazon e quindi sfruttare al meglio le potenzialità di Android su Kindle Fire. L’app potrebbe tuttavia presentare qualche problema con i Kindle di precedente generazione, quindi si invita a provare a installarla solo se si ha una certa dimestichezza con Android; di KindleFree, infine, ricordiamo che esistono due versioni: una ‘free’ e una ‘pro’, a pagamento, che potrete acquistare nel PlayStore di Google.

Spread the love