Tutte le informazioni utili sul noleggio delle stampanti
10 Giugno 2024Il noleggio della stampante è una soluzione che viene presa in considerazione in molte occasioni, dal momento che consente di beneficiare di un consistente risparmio economico non solo dal punto di vista dell’installazione, ma anche per ciò che concerne la manutenzione, senza dimenticare i toner. Grazie al noleggio stampanti Milano e nelle altre città, in effetti, le aziende hanno la possibilità di ridurre i costi di gestione e di semplificare i processi, a beneficio del bilancio complessivo. Si tratta di una formula alternativa rispetto all’acquisto, grazie a cui si ha a disposizione di un bene essenziale a fronte del versamento di un canone mensile.
Scorciatoie
Acquistare una stampante: conseguenze ed effetti
Nel momento in cui si ha la necessità di sostituire la fotocopiatrice o la stampante, è necessario decidere se procedere al noleggio o all’acquisto del dispositivo. Il mercato mette a disposizione una grande varietà di modelli , con proposte differenti per caratteristiche e funzioni. Non è così facile come si potrebbe pensare riuscire a individuare il modello migliore per la propria azienda. In linea di massima, l’acquisto è consigliato a coloro che possono sostenere la spesa complessiva: non si può negare, infatti, che l’acquisto di un apparecchio di stampa implichi un esborso abbastanza rilevante, destinato a riflettersi sul bilancio: non è detto che questo possa essere sempre ammortizzato.
Che cosa succede dopo aver comprato una stampante
Una volta che la stampante è stata acquistata, il dispositivo diviene a tutti gli effetti un bene aziendale; più nel dettaglio, esso viene registrato come bene ammortizzabile e di conseguenza come cespite. A quel punto, però, l’azienda dovrà gestire non solo la manutenzione del dispositivo, ma anche l’assistenza di cui ci sarà bisogno in caso di guasto. Se, invece, la stampante viene noleggiata , tali incombenze spettano a terzi.
Quando il noleggio della stampante deve essere preferito all’acquisto
In tutti gli uffici c’è la necessità di almeno una stampante, essenziale per lo svolgimento di molteplici attività quotidiane. È chiaro che è indispensabile valutare le proprie necessità di stampa per prendere la decisione migliore. Nel caso di un acquisto si tratta di decidere non solo quale stampante comprare, ma anche di capire qual è il budget che si ha a disposizione; se si opta per il noleggio, invece, ci sono molte meno preoccupazioni da gestire. Il noleggio, al giorno d’oggi, viene scelto da 2 aziende su 5, tenendo conto sia delle piccole e medie imprese che degli studi professionali.
Una soluzione personalizzata
Tanti problemi possono essere eliminati grazie al noleggio, che rappresenta una soluzione su misura: il ricorso a specialisti permette di usufruire di offerte personalizzate . Ciò è sinonimo di risparmio e al tempo stesso di sicurezza informatica, con in più il vantaggio di un impatto ambientale ridotto. Inoltre, gli impianti sono installati direttamente e nel giro di poco tempo. Le stampanti multifunzione sono facili da usare, ma richiedono una manutenzione accurata ed elaborata : con il noleggio, a occuparsi di questo aspetto è la società che fornisce la macchina. In più, il noleggio permette di avere a disposizione stampanti di ultima generazione, dotate di tecnologie all’avanguardia, per un funzionamento professionale e continuativo.
Lo smaltimento dei toner
Una questione da non sottovalutare, quando si parla del noleggio fotocopiatrici Milano , è quella relativa allo smaltimento dei toner . La legge impone che i consumabili debbano essere smaltiti in maniera separata rispetto ai rifiuti standard. Più la macchina viene usata e più le cartucce vengono consumate. Il che può costituire un problema significativo nelle aziende con molti dipendenti e dunque un uso intensivo della stampante. Ebbene, tramite un contratto di noleggio può essere previsto, da parte del fornitore, un servizio di smaltimento che consenta di rispettare gli obblighi di legge.
L’assistenza telefonica
Il noleggio garantisce un’assistenza telefonica ottimale, insieme con il supporto tecnico che viene assicurato al locatario. In effetti, per l’intera durata del contratto si può beneficiare di un supporto costante: anche di persona, nel caso in cui se ne presenti la necessità. Quando occorre, il dispositivo può essere sostituito, sempre in poco tempo. Infine, meritano di essere citati i benefici di carattere economico , con una formula che, al pari del comodato d’uso, può essere foriera di un risparmio più che consistente.