Corso Pilotaggio Droni

Corso Pilotaggio Droni

22 Ottobre 2015 0 Di gnius

Young engineer setting SLR camera on UAV helicopter at parkIscriversi e partecipare ad un corso di pilotaggio droni è necessario per poter fare di questa abilità un vero e proprio lavoro nel futuro.
Già ad oggi questi piccoli ma sofisticati velivoli vengono utilizzati per le più disparate funzioni.
Ma scopriamo di più su come iscriversi ai corsi e conseguire la patente di utilizzo.

Quello dei droni è un mercato in continua crescita ed espansione, tanto che sono sempre di più a possederne uno.
Si tratta di apparecchi professionali tecnologicamente all’avanguardia: non sono giocattoli ma veri e propri strumenti da utilizzare con le dovute attenzioni, tanto che per poterli pilotare è necessario possedere la patente dell’Ente nazionale dell’aviazione civile, l’Enac.

A dispetto delle loro dimensioni ridotte infatti, i droni possono sorvolare zone difficilmente raggiungibili da aerei ed elicotteri portandosi ad esempio nelle vicinanze di vulcani attivi o raggiungendo zone montane pericolose.
Questi aeromobili a pilotaggio remoto sono caratterizzati da controlli sofisticati tanto che per poterli utilizzare al meglio è necessario seguire un corso di pilotaggio droni.

Questi corsi di pilotaggio consentono di venire a conoscenza delle principali linee guida per condurre al meglio questi dispositivi che oggi vengono utilizzati in diverse attività, grazie alle diversificate possibilità di impiego.

Dalla sorveglianza del territorio al rilevamento delle condizioni ambientali, dalle semplici riprese aeree ai compiti di ordine pubblico, dalla trasmissione di dati agli impieghi agricoli, i droni vengono oggi usati anche per ispezionare infrastrutture o impianti, monitorare incendi, sorvegliare il traffico stradale.

corso-pilotaggio-droni

Si tratta insomma di una opportunità di sviluppo notevole, con l’industria dei costruttori di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto che realizza mese dopo mese modelli sempre più avanguardistici.

Per potersi iscrivere ad un corso di pilotaggio droni, è bene visitare il sito dell’Enac.
Qui sono riportate tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione ai corsi e al percorso da seguire per ottenere il patentino che consente di pilotare questi sofisticati mezzi a elica.

Sono suddivisi in tre livelli in base alle conoscenze pregresse, con l’obiettivo dell’apprendimento teorico e pratico secondo una metodologia accurata e utilizzando velivoli adeguati alle esigenze di ogni corsista.

Approfittate dell’opportunità offerta da ENAC di poter conseguire il permesso ufficiale di pilotare un drone e fare dell’utilizzo di questi interessanti aeromobili magari una vera professione in futuro.
Trova il corso più vicino a dove risiedi ed iscriviti!

Spread the love