Suikoden II – Lo Storico Gioco di Ruolo
18 Novembre 2015Ci sono videogiochi che nonostante la loro età rimangono talmente impressi ed indelebili nella mente di chi li ha giocati, che diventano dei veri e propri classici.
È questo il caso dei primi capitoli della mitica saga RPG di Suikoden, da poco tornati in tutto il loro splendore come ‘classici Ps One’ sul PlayStation Network.
PlayStation si è arricchita nei mesi scorsi di due titoli molto interessanti; non si tratta di novità, ma di un gioco in due capitoli che giunge direttamente dal passato, grazie anche ai tanti appassionati che ne hanno mantenuto vivo il ricordo.
Scorciatoie
Suikoden: Fantastico GDR
Suikoden I e Suikoden II sono usciti rispettivamente nel 1997 e nel 2000, esclusivamente nelle versioni per PlayStation, quella storica; si tratta di due capitoli di un avvincente gioco di ruolo della Konami, ditta giapponese che da sempre sforza giochi accattivanti e molto seguiti, come ad esempio PES.
Suikoden II è decisamente il più interessante e seguito dei due e da Febbraio 2015 è disponibile sul Play Station Network nelle versioni per Play Station 3 e Play Station Vita, in modo da coinvolgere nuovi giocatori in questa entusiasmante avventura.
I Libri di ‘Suikoden’ di Tsuge Mizuki – A Meno di 8€!
Dal lontano 2000 la storia dei giochi di ruolo ha fatto dei passi da gigante e sicuramente oggi la qualità grafica e le dinamiche di gioco sono sicuramente giunte ad un livello molto ampio.
Con Suikoden II si fa un passo indietro, non perché il gioco mostri delle qualità di grafica e giocabilità impensabili nel 2000, ma perché la storia è decisamente molto coinvolgente ed avvincente.
Si tratta di immedesimarsi in due amici che lottano per liberare la loro terra natale dall’invasore, tale principe Luca Blight.
I due amici sono capitani di due diversi eserciti e il giocatore dovrà scegliere quale rappresentare, e seguirne le vicende attraverso quest di varia tipologia, battaglie e duelli.
Il gioco è molto vario e gli scopi sono molteplici, rendendo ogni sessione appassionante e molto piacevole.
Non per niente nel corso degli anni molti ragazzi e adulti sono rimasti fedeli a Suikoden II, preferendolo a molti titoli più moderni e ricchi di effetti grafici impensabili.
Per i giocatori più appassionati è bene ricordare che se si è prima terminato il primo capitolo dell’avventura, è possibile ottenere alcuni bonus all’interno di Suikoden II, che possono rendere l’avventura ancora più divertente.
Cosa ci si deve aspettare
Suikoden II è un gioco distribuito oggi a basso prezzo, perché si tratta di un titolo decisamente datato. Per gli amanti dei giochi di ruolo resta però una pietra miliare nella lunga strada che ci ha portato ai titoli più in voga oggi.
I Giochi della Saga di Suikoden in Offerta su Amazon!
Se nel corso degli anni un folto gruppo di appassionati è rimasto totalmente dedito a Suikoden II tanto da dare vita al Suikoden Movement, un motivo ci sarà.
Principalmente si tratta della storia, che è ottima e sempre gradevole, anche 15 anni dopo la sua prima uscita in Europa.
La giocabilità di Suikoden II è sicuramente datata e lo si nota già dopo i primi minuti, ma il fascino dei giochi di un tempo si fa sempre sentire. Il combattimento in Suikoden II è suddiviso in tre diverse tipologie.
Duelli o combattimenti singoli: che avvengono in seguito ad uno scontro diretto con un altro combattente.
Battaglie regolari: sono le battaglie che conferiscono esperienza e permettono un combattimento tra 4-6 diversi personaggi.
Battaglie massive: i personaggi danno vita ad un ampio esercito, che permette di difendere il proprio castello.
Per rendere ancora più piacevole il gioco, durante l’avventura si possono svolgere diverse tipologie di azioni, come le classiche side quest, che portano il giocatore ad addentrarsi ancora di più nella storia, che si dipana man mano si procede con il gioco.
Il gioco di ruolo si somma ad una buona dose di gioco strategico, che permette anche di parlare con altri personaggi o di viaggiare in regioni sconosciute.
Bellissimi Poster Ufficiali del Gioco Suikoden!
Nonostante gli anni Suikoden II resta un titolo piacevole da giocare, pur con le problematiche dovute alla sua età anagrafica.
Nonostante il prezzo sia molto contenuto, non si tratta di un giochino da una serata singola, ma di una vera e propria avventura, che tenderà ad assorbire il giocatore sempre di più con il passare del tempo.
Se amate i giochi di ruolo, sicuramente Suikoden II è da provare, non fosse altro che per capire da dove sono partiti tanti dei giochi che oggi appassionano il pubblico che utilizza la PlayStation, le altre consolle e il computer per giocare ad avventure entusiasmanti ed appassionanti, come ad esempio i moderni MMORPG o i GDR come Legacy of Magic o Skyrim, che permettono di introdursi in una realtà diversa dal quotidiano, per combattere battaglie epiche o impersonare un bardo, un ladro o un feroce guerriero.
Se siete dei veri appassionati di Suikoden scaricatelo per pochi euro dal PlayStation Network e potrete rivivere sulla vostra console quell’avventura che tanto vi appassiona!
Tsugo Mizuke ne ha anche fatto una saga di romanzi davvero avvincente, un’altra dimostrazione di quanto amore fra i fan giri intorno a questo titolo.