Le Novità Microsoft: Windows 10, SurfaceHub e Holographic

Le Novità Microsoft: Windows 10, SurfaceHub e Holographic

22 Gennaio 2015 Off Di gnius

microsoft-hololensIeri sera è avvenuta la presentazione ufficiale dell’attesissimo nuovo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 10.

Come preannunciato lo scopo principale della creazione di questo SO è stato quello di unificare dispositivi sia fissi che mobili con lo stesso software. Windows è quindi un sistema “orizzontale” che cerca di rispondere alle esigenze di tutti e alla sempre maggiore crescente importanza di dispositivi come tablet e smartphone. Esistono così app “universali” che gireranno su diversi dispositivi senza necessitare diversi versioni o varianti per adattarsi. Anche la Xbox è parte integrante di questo grande progetto. Addirittura gli utenti della console Microsoft potranno comunicare e giocare con giocatori di PC.

Annunciato anche Spartan, ovvero il nuovo browser di navigazione Microsoft, di semplice utilizzo e dalle funzionalità innovative. Gli utenti infatti, oltre alle classiche funzioni social di commento e condivisione, potranno manipolare le pagine web a loro piacimento, permettendo loro di scriverci sopra appunti o addirittura disegnare.

La rivoluzione vera e il maggiore stupore tuttavia è stato creato da Surface Hub e HoloLens. La prima è una idea orientata al mondo del lavoro, infatti SurfaceHub è uno schermo 4K dotato di ogni possibile funzionalità multimediale e connettività, che grazie ai molteplici input che potrà ricevere diverrà un alleato tecnologico fenomenale per i lavoratori.

Windows Holographic invece è un software che funziona in concomitanza con il visore HoloLens. Il risultato è quasi fantascientifico. Grazie a questo strumento infatti l’effetto finale è quella di una vera e propria realtà aumentata, dunque sarà possibile visualizzare ed interagire in modo molto naturale con ologrammi posizionabili ovunque si voglia nell’ambiente circostante all’utente.

Spread the love