Il Prezzo delle Cuffie Neurowear che “Leggono” il Nostro Umore

Il Prezzo delle Cuffie Neurowear che “Leggono” il Nostro Umore

17 Aprile 2015 0 Di gnius

La musica si sa, accompagna stati d’animo ed emozioni ma è possibile che, in maniera del tutto automatica, vengano scelte le canzoni più adatte per un determinato stato d’animo? A quanto pare si, tutto grazie al lavoro di un’azienda giapponese chiamata Neurowear, conosciuta per le sue innovazioni tecnologiche, che ha sviluppato delle cuffie dotate di sensori in grado di percepire lo stato d’animo ed individuare la musica più adatta ad esso. I sensori sono infatti collegati ad un chip collocato dentro alle cuffie, il quale identifica l’umore ‘ascoltando’ le vibrazioni emesse dal cervello e confrontandole con una scala di valori complessa, per poi andare a selezionare le canzoni più in linea con lo stato d’animo.

Cuffie e auricolari wireless in offerta su Amazon – Guarda i prezzi!

Si chiamano Mico Headphones e si indossano come delle comuni cuffie data la loro forma pressochè regolare, ad eccezione di un’asticella che dallo speaker sinistro prosegue fino alla fronte della persone che le indossa. Le sensazioni vengono ‘lette’ grazie ad un algoritmo biometrico sviluppato da Neurowear in collaborazione con l’università di Tokyo Keio, andando ad associarle con le canzoni contenute in un catalogo di diverse canzoni scegliendo quelle maggiormente associabili ad un determinato umore e stato d’animo.

prezzo-cuffie-uomore-neurowearUn prodotto decisamente particolare, il cui primo prototipo è stato presentato nel corso del 2013, anticipandone il lancio ufficiale avvenuto in seguito: le Mico Headphones però non sono state ancora proposte sul mercato italiano e si trovano in vendita solo su alcuni siti internet stranieri, prevalentemente per quanto riguarda il mercato nipponico, ad un prezzo compreso tra i 50 ed i 70 dollari. In futuro potrebbero essere ulteriormente sviluppate, interfacciandosi con playlist sempre più numerose, e divenendo ancor più sofisticate nel riconoscimento dello specifico umore della persona che le indossa.

Spread the love