Come bloccare le chiamate dei call center sul telefono fisso

Come bloccare le chiamate dei call center sul telefono fisso

26 Giugno 2023 0 Di gnius

Bloccare le chiamate dei call center sul telefono fisso: un’importante strategia per proteggere la nostra serenità e privacy.
Viviamo in un’epoca in cui la comunicazione pubblicitaria è costante e sempre più invasiva.
Siamo d’accordo tutti quando diciamo che uno dei fenomeni più fastidiosi legati a questo contesto è rappresentato dalle incessanti chiamate dei call center sul telefono fisso.

Queste telefonate, spesso indesiderate, possono interrompere il nostro lavoro, il tempo libero e il riposo, causando stress e frustrazione. Inoltre, la nostra privacy viene messa a rischio quando il nostro numero di telefono viene utilizzato senza il nostro consenso. Per questi motivi, è fondamentale adottare misure per bloccare le chiamate dei call center sul telefono fisso, al fine di proteggere la nostra serenità, la nostra privacy e, in alcuni casi, anche la nostra sicurezza finanziaria e personale.

Cosa ci da fastidio dei call center?

Le chiamate dei call center sul telefono fisso possono essere estremamente fastidiose per diversi motivi:

  1. Interruzione: Queste chiamate interrompono spesso il nostro tempo libero, il lavoro o addirittura il riposo, causando frustrazione e irritazione.
  2. Invasione della privacy: Ricevere telefonate pubblicitarie sul telefono di casa può farci sentire come se la nostra privacy fosse violata, poiché il nostro numero di telefono viene utilizzato senza il nostro consenso.
  3. Persistenza: Le aziende che effettuano queste chiamate sono spesso molto insistenti, chiamando ripetutamente anche dopo che abbiamo espresso chiaramente il nostro disinteresse.
  4. Irrelevanza: Molte volte, le offerte o i prodotti pubblicizzati non sono affatto pertinenti ai nostri interessi o alle nostre esigenze, il che rende la telefonata ancora più fastidiosa.
  5. Truffe: In alcuni casi, le telefonate pubblicitarie possono nascondere truffe o tentativi di frode, mettendo a rischio la nostra sicurezza finanziaria e personale.

In conclusione, le telefonate pubblicitarie sul telefono fisso sono un’esperienza estremamente fastidiosa per la maggior parte delle persone, a causa dell’interruzione, dell’invasione della privacy, della persistenza, dell’irrelevanza e del potenziale rischio di truffe.

Bloccare le chiamate dei call center con Fritz!Box di Tellows

Il mese scorso ho ricevuto l’ennesima chiamata dai call center per cambiare operatore, era un messaggio registrato, neanche una persona in carne ed ossa.
Allora mi sono ricordato di una cosa.
Anni fa avevamo testato Tellows, l’oramai famosa applicazione per bloccare i call center sugli smartphone.
Qualche settimana dopo ci scrissero, ringraziandoci dell’articolo, e ci aiutarono a sistemare il post dandoci informazioni più specifiche.
Ho cercato l’email e gli ho scritto chiedendo se avevano inventato qualcosa per bloccare le chiamate dei call center anche sul telefono di casa.

Ebbene, l’hanno inventato, si chiama Fritz!Box, e mi hanno mandato anche una serie di link che spiegano come funziona e quanto costa.
Questo è Fritz!Box.

Come funziona Fritz!Box

Fritz!Box è un apparecchio che si mette tra la presa del telefono ed il router.
Funziona con la stessa logica dell’app per gli smartphone, in parole povere c’è la community di Tellows che alla ricezione di una telefonata dannosa segnala il numero nel database di Tellows.
Quando un numero sufficiente di persone dice che quel numero fa pubblicità aggressiva, truffe o altre attività dannose, che quel numero viene distribuito a tutti i servizi di blocco delle chiamate di Tellows.

Quanto costa Fritz!Box

L’apparecchio è gratuito, quello che dobbiamo pagare è l’abbonamento all’elenco aggiornato in tempo reale della lista dei numeri di telefono, l’abbonamento costa solo 19,95€ l’anno, che è un costo effettivamente molto basso se pensiamo ai costi dell’infrastruttura che Tellows deve sostenere e agli stipendi dei dipendenti.
Spesso non ci pensiamo ma oltre ai tecnici ci sono anche le persone che rispondono alle nostre email e alle nostre chat quando ci arrabbiamo perché riceviamo per primi le telefonate dai call center malevoli.

Configurare Fritz!Box

Per bloccare le chiamate dei call center sul telefono fisso bisogna quindi dire al nostro apparecchio dove andare a prendere la lista dei numeri di telefono dei call center.
Per farlo bisogna registrarsi nella community e acquistare l’abbonamento relativo ai numeri Italiani.
Una volta che avete attivato l’abbonamento riceverete utente e password che vi darà la possibilità di accedere al download della lista dei numeri di telefono per bloccare le chiamate dei call center sul telefono fisso.

Entrate ora nell’amministrazione della Fritz!Box, seguite le istruzioni nel manuale, e create una nuova rubrica.
Selezionate “Utilizzare una rubrica di un provider online”, e dall’elenco scegliete “CardDav Anbieter”.
Inserite l’indirizzo che avete ricevuto, come utente usate “tellowsfritz” e come password la chiave di licenza dell’abbonamento.
Questo fa si che Fritz!Box inizi a fare il download dell’elenco dei numeri di telefono e una volta creata la rubrica Fritz!Box inizierà a bloccare i numeri indesiderati.

C’è un video che spiega passo passo come fare per configurare correttamente la box e la guida completa a questo link.

Conclusioni

Come per l’app per smartphone Tellows ha creato un’ottimo prodotto anche per la casa.
La forza di questo sistema risiede dal coinvolgimento della community, composta da migliaia di persone, che condividono le informazioni sui numeri di telefono più fastidiosi.
Se volete stare in pace, o se volete tenere al sicuro il telefono dei vostri genitori di una certa età, comprate Fritz!Box, il costo annuale è veramente basso, sono meno di 2€ al mese, ed è il sistema più semplice sul mercato per bloccare le chiamate dei call center sul telefono di casa.

 

Spread the love