Amazon – Black Friday e Cyber Monday 2015

Amazon – Black Friday e Cyber Monday 2015

23 Novembre 2015 Off Di gnius

amazon-black-friday-cyber-monday-2015

C’è solo una cosa più eccitante del fare acquisti on-line ed è la svendita on-line!
Per la gioia dei consumatori compulsivi ma anche di quelli più accorti, sempre a caccia dell’offerta più vantaggiosa in termini di rapporto qualità-prezzo, Amazon ha avviato il conto alla rovescia per lanciare il suo Black Friday anche in Italia.

Il Black-Friday è nella tradizione statunitense il giorno successivo al Thanksgiving Day, che cade il quarto giovedì di novembre, e rappresenta il giorno di apertura della stagione degli acquisti natalizi, da sempre ritenuto negli States un giorno molto importante dal punto di vista commerciale.
E’ in occasione dei Black Friday che i mall, i grandi centri commerciali americani, propongono sconti di tale entità e su una così vasta quantità di merce, che i clienti passano la notte assiepati dinanzi agli ingressi per essere tra i primi ad entrare e tentare di accaparrarsi l’affare.

Il termine Black Friday pare abbia avuto origine proprio a causa della frenesia scatenata dalla compulsione all’acquisto generata dai saldi, con tutte le conseguenze di traffico congestionato che si determina quel giorno.
Un’altra versione vuole che la definizione di “venerdì nero” faccia riferimento all’uso massiccio di inchiostro di quel colore usato dai commercianti per registrare le entrate, in contrapposizione all’inchiostro rosso usato per registrare le perdite.

Dopo gli States, Amazon si propone di utilizzare questa strategia commerciale per sfondare anche il mercato nostrano, lanciando il Black Friday 2015, che cade quest’anno il 27 Novembre, promettendo di applicare sconti straordinari su molti dei suoi prodotti.
Si tratta di un autentico esperimento che trova un limite originario nell’assenza di una consolidata tradizione nostrana rispetto a quanto non avviene in America, dove questa strategia commerciale si è consolidata in anni in cui gli effetti della crisi non erano così pervasivi.

Inoltre la proposta di Amazon è per sua natura rivolta al mercato delle vendita on-line, un settore commerciale nel quale Amazon è già leader e che registra una forte e costante espansione anche nel nostro Paese, ma di fatto non può ancora scendere in competizione con il mercato tradizionale, che resta il canale d’acquisto preferito dai consumatori nostrani.
Una spinta in tal senso è data dalla diffusione del commercio elettronico, il più prosperoso dei mercati on-line.

Sulla scia delle iniziative legate ai Black Friday, gli store online hanno lanciato una proprio giorno dedicato ai maxi sconti, il cosiddetto Cyber Monday che ha luogo il lunedì seguente. Probabilmente perché dedicato esclusivamente all’elettronica e alla telefonia, un settore da sempre vincente anche nelle vendite online, il volume d’affari creato dal Cyber Monday ha superato quello del Black Friday.
La fusione di questi due eventi eccezionali, Black Friday e Cyber Monday ha consentito di identificare il Week End successivo al giorno del Ringraziamento come il lungo week-end dei saldi online.

amazon-black-friday-cyber-monday-2015-3

L’obiettivo che queste iniziative si ripropongono è anzitutto quello di fidelizzare il cliente proponendogli un appuntamento fisso e di grande interesse intorno al quale costruire fermento e un clima di attesa.
La febbre di saldi, così consolidata negli Stati Uniti sta già iniziando a spopolare nella nostra vecchia Europa, complice una maggior fiducia nella sicurezza delle transazioni e la rapidità delle consegne.

Le Offerte di Amazon su Prodotti Informatici ed Elettronici!

I clienti Amazon Prime possono accaparrarsi ulteriori vantaggi, come la consegna in 24 ore.
Il 27 Novembre è davvero vicino e trovare l’oggetto dei sogni a prezzo di occasione è alla portata di un click, sempre meglio che dormire all’addiaccio.

Vuoi mettere il piacere di ricevere direttamente a casa un pacco pieno di sorprese straordinarie? Quale sarà l’esito quest’anno?
Amazon sta spingendo il progetto in ogni direzione, con una campagna di comunicazione decisamente massiva, utilizzando tutti i mezzi a disposizione e c’è da scommettere che l’iniziativa sarà vincente.

Spread the love