E’ destinato a modificare radicalmente il modo di giocare ai videogames, apportando all’esperienza di gaming nuove incredibili sensazioni ed emozioni. E’ l’Oculus Rift, una sorta di schermo da indossare per ampliare il campo visivo dei videogiochi, provando la sensazione di vivere davvero l’avventura in prima persona. Un dispositivo che è stato presentato sotto forma di un prototipo al quale sono state in seguito aggiunte una serie di migliorie, come l’ampliamento dello schermo passato da 5,6 a 7 pollici e la nuova versione del visore chiamata Crystal Cover, caratterizzata da un display Oled pensato per risolvere i problemi legati al senso di nausea provato con la prima tipologia di Oculus Rift.
La società Oculus Vr che lavora allo sviluppo dell’Oculus Rift è stata fondata da Palmer Luckey e dai cofondatori di Scaleform ma da marzo 2014 i lavori procedono in partnership con Facebook, che l’ha acquistata. Non è chiaro quando l’headset per la realtà virtuale sarà disponibile sul mercato, probabilmente tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016. Recentemente infatti Luckey ha lasciato intendere che diverse sono le migliorie in fase di elaborazione e che questo richiederà ancora del tempo.