Site icon Gnius Tech

La Lampadina più Vecchia del Mondo

C’è al mondo una lampadina che funziona da più di cento anni! Incredibile!
E dove poteva essere se non in America, la patria dei record! La lampadina centenaria, centennial light, è una vecchia lampadina ad incandescenza ed è accesa da quasi 115 anni senza quasi mai essere spenta.

Questa lampadina centenaria è collocata nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Livermore-Pleasanton, in California.
Questa lampadina centenaria è la più longevità al mondo ed è anche annoverata nel Guinness dei primati.
E’ incredibile pensare che questa lampadina funziona dagli inizi del ventunesimo secolo ed ancora oggi continua a produrre luce,
generando una luminosità di 4 W.

La Storia della Lampadina Centenaria

Questa lampadina è stata fabbricata a Shelby in Ohio dalla Shelby Electric Company alla fine degli anni ’90 del Milleottocento.

Zylpha Beck Bernal racconta che questa lampadina è stata donata ai Vigili del Fuoco proprio da suo padre Dennis nel 1901.

Bernal era il proprietario degli impianti energetici ed idrici di Livermore e regalò la lampadina quando decise di vendere la sua azienda.

Questa è la storia che fu tramandata da Vigili del Fuoco volontari dell’epoca e che tutt’ora si narra in memoria del come avvenne il dono della lampadina.

La storia della centennial light

Originariamente la lampadina era stata utilizzata per la postazione di L. Street, poi la spostarono nella rimessa dei vigili del fuoco e polizia al centro di Livermore.

Dopo di che fu riposizionata in un corridoio della nuova struttura che ospitava, una sede unica per tutti i dipartimenti.

Il giornalista Mike Dunstan nel 1972 notò l’insolita longevità della lampadina e iniziò una ricerca per capire meglio la situazione ed intervistò molte persone che avevano vissuto a Livermore.

Scrisse un articolo intitolato “Quella che potrebbe essere la lampadina più antica del mondo” e fu pubblicato dal Tri-Valley Herald.

Nel 1972 la lampadina fu inserita nel Guinness dei Primati come “La lampadina più duratura“.

Questa lampadina sostituì un’altra lampadina che era situata a Fort Worth in Texas.

Nel 1976 i Vigili del Fuoco si sono trasferiti nella Fire Station #6, nella East Avenue 4550 di Livermore, ed hanno portato con se la lampadina.

Da quel momento la lampadina è custodita e mantenuta accesa continuamente, nel 2001 è stato celebrato il centenario con una magnifica festa compro un grande barbecue e musica dal vivo.

Nonostante varie avventure questa lampadina centenaria continua ad essere accesa e perfettamente funzionante.

La cura de la lampadina più vecchia del mondo è a cura dal Comitato Centennial Light.

Questo comitato è una collaborazione tra i Vigili del Fuoco di Livermore-Pleasanton, quelli di Livermore Heritage Guild, il Lawrence Livermore National Laboratory e i Sandia National Laboratories.
Le intenzioni dei Vigili del Fuoco di Livermore sono di tenere accesa la lampadina fino a quando non si spegnerà da sola.
Ripley’s Believe it or Not! Ha già fatto la richiesta per Il proprio museo, ma i Pompieri ancora non hanno deciso cosa accadrà quando non funzionerà più la lampadina.

La spiegazione scientifica per la lunga durata della vita del bulbo è attribuita al fatto che, grazie alla sua bassa potenza e al funzionamento costante, le ha permesso di mantenere la qualità del filamento, e grazie alla buona qualità del vuoto generato nel bulbo si è creata una combinazione di eventi ottimali per il giusto utilizzo.

Questo non è un caso singolare, ci sono altre lampadine che funzionano da molto tempo.
Per esempio il Cartello Phoebus declamano la lampadina come prova dell’esistenza e dell’inizio della sua fabbricazione.
Speriamo che queste lampadine centenarie continuino a farci compagnia a lungo, tanto da regalarci nuovi record e grandi soddisfazioni.

Exit mobile version