Site icon Gnius Tech

Aspirapolvere Roomba Pulito Senza Pensieri

ROOMBA1Ogni casalinga ha sempre sognato di aver qualcuno che la aiutasse con le faccende domestiche. Negli anni, grazie all’ingresso dell’automazione e della tecnologia nella nostre case, questo è diventato sempre più vero. Sono nate le lavatrici, le lavastoviglie, e tutti gli altri elettrodomestici che rendono più lieve lo svolgimento di determinate azioni. Sta di fatto che però è sempre necessario l’intervento umano.

Finchè nel 2002 l’azienda iRobot ha inventato RoombaRoomba è la prima vera intelligenza artificiale che sia stata impiegata nel campo delle faccende domestiche: si tratta infatti di un piccolo robot che aspira da solo i pavimenti di casa, evitando ostacoli, calcolando il suo percorso in base a complessi algoritmi, e cacciando ostinatamente lo sporco fino all’ultima briciola.

Oggi, i robottini dalla forma tonda simili al Roomba sono molto più diffusi, ma quando è stato immesso sul mercato Roomba era una vera novità, e ancora oggi è l’unico ad avere delle caratteristiche tanto sofisticate, e una così lunga autonomia. Infatti è dotato di una batteria ricaricabile che gli consente si poter durare per ore intere nello svolgimento dei suoi compiti; inoltre ha dei sensori che gli permettono di non cadere né infrangersi contro pareti e mobili, e una capacità di aspirazione silenziosa ed efficace.


Questo prodotto inoltre si è fatto conoscere non attraverso complicate strategie di marketing, ma solo grazie al passaparola: dimostrazione che funziona davvero!

Exit mobile version