Site icon Gnius Tech

I 7 portatili che puoi usare anche nella giungla

giungla

Non so se li conoscete, ma ci sono una serie di computer che sono costruiti per lavorare sotto la pioggia, resistere agli urti e operare in situazioni estreme di caldo e di freddo.
Vengono chiamati Rugged Notebook.

Come sono fatti i Rugged Notebook

Rugged è una parola inglese che significa robusto, ma anche duro e forte, e la loro costruzione rispetta al 100% il significato di questa parola.

I Notebook Rugged sono costruiti in maniera molto diversa dai normali portatili, la scocca è in acciaio o magnesio, la tastiera è totalmente impermiabile, come le prese usb, mentre lo schermo presenta anche una serie di accorgimenti per renderlo sempre visibile anche alla luce del sole diretta.

Ma andiamo avanti e vediamo quali sono i migliori sul mercato

Getac B300

Il Getac B300 è il modello più venduto da questa marca specializzata in Rugged Notebook, ed ha della caratteristiche da film di spionaggio.

Il pc monta un Intel I7 dell’ultima generazione e dischi e memorie ad altissima velocità, viene venduto di serie con un disco sata da 500GB, ma come opzione è possibile mettere un SSD da 512GB.

Il case in magnesio è resistente e leggero, lo schermo è touchscreen con il sistema di visibilità ottimale e possibilità di visione con visore notturno (per chi non ha il visore lo schermo sembrerà spento), GPS integrato e batterie da 30h d’autonomia.

La tastiera può essere a membrana o con i tasti in gomma ed è impermiabile e retroilluminata.
Il sistema di raffreddamento è senza ventole ed usa un sofisticato sistema di dissipazione passivo in rame.

Fully connectable, può collegarsi a qualsiasi tipo di rete internet, ha un sofisticatissimo sistema di autenticazione che sfrutta le impronte digitali, con sistemi antihacker all’avvio e naturalmente account e password, tutto può essere criptato e reso inaccessibile dall’esterno.

Getac X500

Se il Getac B300 vi è sembrato il pc indistruttibile guardate cosa può fare il Getac X500!

Monta un Intel i7 da 3Ghz, che può arrivare a 3,7Ghz in caso di uso intensivo del processore, 8 Gb di Ram ultra veloce e anche questo modello monta di serie un disco da 500Gb Sata, opzionale l’SSD.

Anche questo Notebook Rugged è con la scocca in magnesio rinforzato, anche questo ha lo schermo visibile alla luce diretta del sole, ma è fullHD, interessante invece la telecamera con visione notturno e la possibilità di collegare vari tipi di antenne, per esempio per avere accesso ai GPS militari.

Fully connectable, si connette a tutte le reti, e con la doppia scheda di rete integrata può dialogare contemporaneamente con le due schede.

L’accessorio più bello, a parer nostro, è il dock PCIa esterno che si collega al case, dando così la disponibilità per storage esterno e altre batterie per aumentare la durata ancor più lunga del B300.

Getac X500 Server

Sembra che qualcuno alla Getac si sia posto la domanda: “E se avessi bisogno di un server?”

Eccolo qua il Getac X500 Server in lega di magnesio, stesse caratteristiche tecniche del Getac X500 ma con in più una serie di funzionalità che lo rendono un perfetto server anche se in mobilità!

Doppia scheda di rete con Load Balancer integrato, docking station per alloggiare fino a 5 dischi da 5TB l’uno, e per l’alta affidabilità possono essere messi in RAID 5 Hardware.

Ottimizzazione del consumo delle batterie, che possono fa arrivare il Notebook Rugged a superare le 30H di utilizzo continuo.

In pratica è un server d’alta gamma che può essere usato sul campo e in condizioni estreme (da -20° a +45° centigradi), con pioggia tropicale o tempeste di sabbia.

Dell Latitude 12 Rugged Extreme

Anche la Dell ha la sua sezione di Notebook Rugged, con un occhio meno militare e più orientato alle gestioni di interventi di sicurezza e calamità naturali  o gravi incidenti.

Il Latitude 12 Rugged Extreme è un pc in scocca di magnesio e polimeri ad alto assorbimento d’urto e di calore.

Il peso non eccessivo gli permette di essere maneggiato agevolmente anche con una mano sola e la possibilità di ribaltare lo schermo touchscreen da 12 pollici lo rende semplice da utilizzare come un tablet anche in mezzo a incendi e alluvioni.

La gestione QuadCool Thermal Management lo ha reso tra i migliori Rugged da impiegare in ambienti molto caldi, di fatto è uno dei portatili rugged più acquistati dai pronto intervento dei Vigili del Fuoco.

Come molti dei portati Dell è possibile scegliere il processore (i3, i5 o i7), lo storage e gli altri componenti interni, così da creare un Latitude Rugged custom in pochi click!

Dell Latitude 14 Rugged Extreme

Se avete bisogno di essere sempre connessi, in ambienti ostici, sporchi, umidi e caldi allora questo è il Notebook Rugged che fa per voi.

Il Dell Latitude 14 Rugged Extreme è pensato per resistere agli ambienti più difficili e garantire comunque una connessione affidabile, e di lavorare su un comodo schermo da 14 pollici.

Schermo, tastiera e accessori resistono ad acqua e polvere, il sistema antiurto a polimeri lo protegge dagli scossoni e la scocca in magnesio lo protegge dai grandi urti.

Ma il vero punto di forza è la connettività, si connette a tutte le reti wi-fi create fin’ora e alle reti mobili fino a 4G, in più il bluethoot e le porte di rete rj45 gli danno la possibilità di connettersi anche a quelle reti meno utilizzate attraverso gli accessori esterni.

Altro sistema fantascientifico sono i lettore di schede di memora contactless, ossia senza contatto diretto, basta appoggiarle o avvicinarla sulla zona dedicata e diventano subito leggibili dal pc.

Panasonic Toughbook CF 31

Quando parliamo di Rugged Notebook arriviamo sempre a parlare di Panasonic Toughbook come dei migliori rugged per l’utilizzo più business del termine.

Sono i primi portatili estremi che ho conosciuto e ho avuto la fortuna di vederli in funzione dal vivo e sono rimasto così stupefatto che avrei voluto comprarne uno solo per la bellezza tecnologica.

Bellezza che va a pari passo con la potenza e l’utilizzo, resiste da acceso a cadute da 1,80 metri, sistema antivibrazione, schermo touchscreen polarizzato per essere visibile in pieno sole, connessione completa a tutte le reti compresa quella mobile a 4G, resiste a acqua (immersione), polvere, calore estremo e freddo estremo, e può finire sotto la ruota di un’automobile senza neanche piegarsi un po’ grazie al case in magnesio rinforzato e plastiche antiurto (tipo i paraurti delle auto sportive).

Il Panasonic Toughbook CF-31 è il top del top per chi lavora in ambienti naturali, minerari e chi per lavoro ha frequente contatto con l’acqua, come su navi e centri ricerche marini.

Panasonic Toughbook CF 19

Se il CF 31 vi ha colpito il Panasonic Toughbook CF 19 vi lascerà senza parole.

Pesa solo 2,5kg e col suo schermo touchscreen ruotabile in tutte le posizioni può essere usato sia come notebook che come tablet.

Spesso sui tg quando ci sono notizie sulle guerre e vediamo i soldati con un portatile vediamo proprio questo notebook rugged. Ma non è costruito solo per scopi militari.

Usato da molti apparati per le emergenze, come croce rossa, vigili del fuoco, reparti di sicurezza nazionale e ambientale, nella sanità e nella ricerca in ambiente naturale sia di terra che marino,
Il CF 19 si dimostra versatile e sempre pronto all’uso.

La batteria standard dura 18h e come optional ci sono i sistemi esterni di batterie hot swap, ossia che possono essere cambiate con il pc acceso senza rischiare che si spenga.

Che dire? E’ un gioiello di tecnologia sul palmo della mano!

Exit mobile version