Antivirus per iPad

Antivirus per iPad

25 Settembre 2014 Off Di gnius

Antivirus per iPadCome per i computer, anche dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno bisogno di grande protezione poiché rischiano spesso, tramite l’uso di applicazioni non firmate e di terze parti o siti dannosi che contengono malware, di essere attaccati, causandone il mancato funzionamento.

Nel caso specifico, stiamo parlando di tablet e più dettagliatamente dell’iPad: il dispositivo diffusissimo e molto famoso ideato e prodotto da Apple, azienda californiana. iPad è dotato di un sistema operativo in continua evoluzione, molto avanzato e munito di tecnologie all’avanguardia: si chiama iOS. Tuttavia, nonostante le prestazioni eccellenti, esso è si privo di virus ma non è esente da vari pericoli in generale. Moltissime sono le minacce che ne pregiudicano il corretto funzionamento, come ad esempio messaggi di spam via email oppure file trasferiti via Dropbox o servizi simili che contengono adware o malware.

Al fine di evitare spregevoli situazioni come queste, è importante quanto necessario aumentare la sicurezza del sistema Apple (seppur esso sia già molto protetto e chiuso), installando nel vostro iPad un preziosissimo antivirus. Molti sono gli antivirus presenti nello store ufficiale di iOS: l’Apple Store. E molti di questi sono anche scaricabili gratuitamente (non tutti) ed in maniera molto veloce e semplice.

Vediamo la lista dei migliori antivirus per iPad.

– Intego VirusBarrier

Questo antivirus è molto utile perché evita che un virus nascosto in Dropbox, Google Drive o Sky Drive (tutti servizi di cloud storage online, dove si posssono archiviare file di ogni tipo), possa infettare il computer o il dispositivo di un vostro amico. In tal senso, ciò accade quando trasferiamo immagini, suoni, foto, archivi, documenti ecc.ecc. Questi file, se infettati, non fanno altro che stabilizzarsi nel dispositivo o pc della persona a cui li avete inviati bonariamente. Intego VirusBarrier è un ottimo antivirus per iPad, proprio per evitare queste situazioni, ed è dotato di uno scanner che analizza tutti i documenti presenti sul vostro tablet, in cerca di file infetti che andrà poi a riparare o eliminare direttamente. Costo: 1 euro.

– Avira Mobile Security

Avira Mobile è uno degli antivirus più utilizzati in assoluto nel vasto panorama dei dispositivi mobili. E’ dotato della funzione scanner e della protezione privacy. Un punto di forza di questo antivirus rispetto alla concorrenza è la presenza di un centro – una comunità online – dove utenti che utilizzano il software possono scambiarsi domande, pareri e risolvere dubbi riguardo alla protezione del proprio dispositivo, sul quale hanno installato l’antivirus in questione. Avira Antivirus Mobile è completamente GRATIS.

– Trend Micro Mobile Security

Mentre navigate su internet, alla ricerca di informazioni utili o semplicemente per puro svago e divertimento, spesso appaiono fastidiose pubblicità (le quali possono contenere dannosi malware per il vostro dispositivo) che intralciano la vostra navigazione? Niente panico! La soluzione si chiama Trend Mobile Security. Questo antivirus non soltanto scova i siti di pishing, ma è dotato di un browser interno che blocca le pagine pericolose. In questo modo, navigate tranquillamente e con maggiore sicurezza. Costo: GRATIS.

Spread the love