Come Navigare Anonimi con Kali Linux

Come Navigare Anonimi con Kali Linux

20 Maggio 2015 Off Di gnius

navigare-anonimi-kali-linuxL’immenso mondo di internet è una risorsa importantissima per tutti i navigatori. La possibilità di consultare contenuti di ogni specie è un’opportunità che fino a una trentina di anni fa potevamo solo sognare. Ma insieme ai lati positivi, il web porta con sé anche dei lati negativi.

I dati, i file di ogni tipo possono essere facilmente copiati, clonati e utilizzati da chi ha un minimo di conoscenze informatiche. Questo comporta un problema per tutti coloro che non desiderano che i propri file vengano sfruttati da altri. A questo proposito entra in gioco la cosiddetta navigazione anonima.

I browser a disposizione per la navigazione danno la possibilità all’utente di scegliere questo tipo di navigazione. Ma la certezza della massima sicurezza non è garantita. Esistono altri programmi, in commercio, che permettono l’anonimato ma ogni volta si deve scegliere singolarmente quali file cifrare e nascondere.

Per avere l’anonimato completo, senza dover ogni volta selezionare i file da nascondere esiste un sistema per poter cifrare l’intero contenuto dell’hard disk: Kali Linux. Questo viene installato su una partizione cifrata del proprio pc o, in alternativa, può essere installato anche su un supporto esterno, come un hard disk esterno, se è lì che sono contenuti i dati e i file che si vogliono proteggere.

Una volta entrati in possesso dell’ultima versione di Kali Linux, si potrà tranquillamente installare il sistema operativo sul proprio pc. Seguendo le istruzioni (che sono disponibili anche in italiano, se non conoscete l’inglese) si potrà facilmente impostare il tutto, indicando quali e quanti dati devono essere cifrati (naturalmente è possibile cifrare l’intero hard disk del proprio pc). L’impostazione di una password (che, possibilmente deve essere molto lunga e difficilmente riconducibile a voi) consentirà al proprietario del pc, e solo a lui, di accedere a questi dati, impedendo a qualsiasi intruso di poter usufruire degli stessi.

Spread the love