Collegare Huawei P8 alla TV

Collegare Huawei P8 alla TV

19 Luglio 2016 0 Di gnius

collegare-huawei-p8-alla-tvL’era del digitale ha portato alla grande diffusione negli ultimi anni degli smartphone, telefoni cellulari in grado di compiere buona parte delle operazioni un tempo possibili solo ed esclusivamente su un normale personal computer, ma anche delle Smart TV, ovvero i televisori ‘intelligenti’ in grado non solo do compiere la loro funzione basilari ma anche di farci navigare in internet e sfruttare servizi di streaming.

Ma è possible far comunicare uno smartphone ed una televisione? In altre parole: posso collegare il mio smartphone alla TV?
È questa la domanda che molti possessori del Huawei P8, ottimo dispositivo mobile della azienda cinese che si è ormai imposta come un leader del mercato.
Il Huawei P8 è uno smartphone di media fascia dalle ottime specifiche oggi acquistabile ad un prezzo che varia dalle 260€ alle 300€.

Chi ha acquistato il Huawei P8, ovviamente ha deciso di sfruttare ogni sua potenzialità e così ha registrato con questo device fantastici video, scattato foto dai vivissimi colori o sfruttare i servizi di streaming ora inclusi nelle tariffe dei migliori gestori telefonici del Paese.
È proprio per visualizzare questi file e sfruttare questi servizi sul grande schermo del vostro salone che vi mostreremo come collegare il Huawei P8 alla TV.

Come ben sapete il Huawei P8 e molti smartphone di questo marchio montano un sistema operativo Android e per collegare un dispositivo mobile di questo tipo ad una TV si possono sfruttare ben 2 modalità: per via WiFi Direct o con il Chromecast.

Collegare Huawei P8 alla TV con WiFi Direct

Questa procedura è molto semplice, ma potrebbe non garantirvi una qualità ottimale nella visione.
Tutto ciò che dovrete è recarvi nel menu ‘Impostazioni‘ del vostro Huawei P8 ed attivare la funzione ‘WiFi Direct‘.
A questo punto lo smartphone riconoscerà i dispositivi con cui può essere collegato e fra questi selezionate la vostra TV.
Se tutto è andato a buon fine dovrete vedere le esatte immagini che vedete sullo smartphone anche sul monitor della vostra TV.

Collegare Huawei P8 alla TV con Chromecast

Questo è il metodo più utilizzato e presuppone che siate in possesso di un Chromecast; noi vi consigliamo la nuova versione Chromecast 2.
Questo piccolo gadget si connette alla vostra TV tramite la porta HDMI e permette di condividere, tramite la rete WiFi, i nostri contenuti in streaming.
Con questo metodo non vedrete esattamente ciò che fate sullo smartphone, ma potrete usare fra le app più utilizzate per lo streaming di musica e video come Google Play Movies, YouTube, Google Play Music e molte altre ancora!

Esistono altri 2 metodi per collegare un dispositivo Android come il Huawei P8 alla TV, ma questo smartphone non li supporta; parliamo del MHL e dello Slimport.
Quindi provate a collegare il Huawei P8 alla TV con i metodi che vi abbiamo indicato e fateci sapere com’è andata nella sezione commenti.

Spread the love