Come aumentare la durata della batteria del portatile

Come aumentare la durata della batteria del portatile

15 Giugno 2016 Off Di gnius

durata della batteria del portatileLa durata della batteria del portatile è scarsa e si scarica velocemente? Non è detto che sia colpa del vostro computer o della batteria di scarsa qualità, o almeno non è così nel 100% dei casi!

Vediamo un secondo quali sono le cose che consumano di più la batteria del cellulare e come impostare i vari settaggi per evitare che applicazioni e altro consumino energia, così possiamo aumentare la durata della batteria del portatile senza sacrificare troppo l’uso del notebook.

Hardware che consuma di più la batteria

Lo schermo è una di quelle cose che consumano più batteria, la luminosità infatti è prodotta da delle lampade che stanno dietro lo schermo dei pixel, quindi più aumentiamo la luminosità dello schermo più le lampade consumano la batteria.

Un’altro elemento che consuma molto la batteria sono i collegamenti wi-fi e bluetooth, se non siete collegati a internet e se non siete collegati a periferiche bluetooth evitate di tenerli accesi.
I driver di rete e di bluetooth ogni 2 o 3 minuti fanno dei controlli per trovare nuovi dispositivi e questa operazione consuma tantissima corrente.

Un’altro dispositivo hardware che consuma molta batteria è, ahimè, l’hard disk, quindi se usate spesso il portatile fuori dal luogo di lavoro pensate seriamente a un cambio da hard disk SATA ad un hard disk ssd, che non avendo motorini elettrici consuma molto ma molto meno la batteria del notebook.

Le casse del PC sono un’altro elemento che consuma la batteria di cui possiamo fare a meno.
Non ci facciamo quasi mai caso, ma il pc “suona” di continuo, alert dagli antivirus, notifiche dei messenger, video dalle pagine web producono in continuazione suoni. Disattivando il volume quando non siamo collegati alla presa elettrica aumenta di un 5% o anche 7% la durata della batteria.

Software che consuma di più la batteria

L’antivirus è uno di quei software che impegna di più il computer, un po’ perché mette in funzione l’hard disk in maniera pesante, un po’ perché occupa la CPU per operazioni elaborate.
Se potete disattivarlo quando siete scollegati dalla corrente vedrete aumentare la durata della batteria del portatile.

Se state andando a batteria evitate di vedere i video, e dove possibile le pubblicità dei video.
Un buon modo, e ve lo dico anche se va contro i miei interessi visto che viviamo di pubblicità, è quello di installare plugin come adblocker e simili che bloccano le pubblicità.
Quindi se installate adblocker ricordatevi di mettere gnius.it nella whitelist.

Windows ha una serie servizi che non vengono mai usati, o comunque vengono usati così raramente che è più conveniente per la batteria tenerli spenti.
Tipicamente si spengono:
servizi di rete, telefonia e fax:

  1. Servizio router AllJoyn
  2. Telefonia
  3. Fax
  4. Server
  5. Workstation

servizi di crittografia

  1. Servizio router AllJoyn
  2. Servizio di crittografia unità BitLocker
  3. Servizi di crittografia

servizi di accesso remoto

  1. Auto Connection Manager di Accesso remoto
  2. Connection Manager di Accesso remoto
  3. Servizi Desktop remoto
  4. Configurazione Desktop remoto

e quelli che chiamo servizi “boh”?

  1. Servizio Demo negozio
  2. Criterio rimozione smart card

e se lavorate con le macchine virtuali tutti i servizi Hyper-V che sono:

  1. Interfaccia servizio guest Hyper-V
  2. Servizio Heartbeat Hyper-V
  3. Servizio Scambio di dati Hyper-V
  4. Servizio Virtualizzazione Desktop remoto Hyper-V
  5. Servizio Arresto guest Hyper-V
  6. Servizio Sincronizzazione ora Hyper-V
  7. Servizio sessione macchina virtuale Hyper-V
  8. Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V

durata della batteria del portatile

Un’altra cosa che si può disattivare che fa diminuire il consumo sono gli effetti visivi e le animazioni delle finestre e dell’interfaccia grafica.
Questi effetti visivi hanno bisogno di molta CPU per vedersi e la CPU consuma parecchia energia, spegnendoli si riesce a migliorare la durata della batteria di un altro 5% circa.

Ultimo ma non meno importante sono i programmi in background. Molti di questi programmi usano disco e rete per funzionare, pensiamo ai programmi di sincronizzazione dei contatti o delle foto, video e simili, o l’oscura app “Food & Drink” …
Quante volte le usiamo veramente? Per questo spegnendole riusciamo a prolungare l’uso del notebook per cose più importanti.

Migliorare la durata della batteria del portatile si può!

Sono piccoli accorgimenti per non fare in modo che la batteria del pc si scarica velocemente mentre si usa il portatile scollegati dalla rete elettrica, e che contemporaneamente non limitano l’uso lavorativo del PC portatile.
Non è una bacchetta magica che rende la batteria più grande, ma più che altro è un modo per evitare un consumo smodato della batteria in operazioni di cui non abbiamo bisogno, soprattutto quando siamo staccati dalla rete elettrica.
Troverete che alcuni di questi setup faranno diventare il computer anche molto più veloce, quindi c’è il doppio vantaggio di avere un pc che dura più a lungo e contemporaneamente è più “responsivo”, come si dice in gergo.

Spread the love