Apple Touch Icon Generator – I migliori

Apple Touch Icon Generator – I migliori

13 Agosto 2016 Off Di gnius

apple-iconL’Apple Touch Icon la conoscono bene chi fa app per iphone e per mac, ma soprattutto chi costruisce i siti web e deve “scontrarsi” con questo nuovo standard introdotto da apple per avere lo stesso appeal grafico del resto delle icone del sistema di cupertino.

Leggendo le specifiche della apple pubblicate sul sito significa fare un’immagine di diverse dimensioni a seconda del dispositivo su cui verranno posizionate.
Non so se hanno mai pensato alla semplificazione o altro decidento una dimensione unica come per le favicon.ico, ma al momento per i siti web sono necessarie 4 dimensioni diverse, mentre per essere totalmente compatibili e rispettare tutte le dimensioni delle icone previste dalla Apple servono 9 dimensioni diverse.

Facciamo 8 se vogliamo togliere l’icona da 1024 x 1024 pixel prevista per l’Apple store.

Il fantastico mondo di internet ci viene in soccorso con i generatori online per le Apple Touch Icon, vediamo quelli più comodi e veloci da usare.

ICONIFIER.NET

Non diciamo subito che è il nostro preferito perché saremmo scorretti con gli altri, ma è il più semplice da usare e questo a noi ci piace tanto.
Nel piccolo pulsantino in alto a sinistra va fatto l’upload dell’immagine d’origine (noi consigliamo la 1024×1024 pixel), e alla pressione del tasto “iconify” vengono creati i formati standard, compreso il favicon.ico, e un file .zip che li contiente tutti.

REALFAVICONGENERATOR.NET

Se iconifier.net non è sufficientemente evoluto c’è RealFaviconGenerator, che funziona più o meno allo stesso modo, ma prevede la generazione per tutte le Icone per IOS, per Chrome e Android, per l’interfaccia di Windows (Windows Metro), le misure standard dei favicon, e anche il buon vecchio Safari, ma la cosa più comoda è il codice per HTML5, XHTML i vari linguaggi ed estensioni e il file manifest per Android.
Più che un generatore è un vero e proprio tool per le icone.

ICONOGEN.COM

A metà strada tra Iconifier e RealFaviconGenerator c’è iconogen. Inviando l’immagine quadrata di partenza genera tutte le icone necessarie singolarmente, il file .zip con tutte le icone,  e prepara anche la parte di html da copiare e incollare sui siti web per utilizzarle
Molto comodo.

FAVICONIT

Qua c’è anche un po’ di Made in Italy, anche qui dall’upload del file d’origine vengono generate tutte le icone e la parte di codice da inserire nelle pagine web, ma invece di generare i singoli file viene generato un bel file .zip con tutte le immagini e i codici html necessari.
La cosa più bella è che il sito è tradotto nelle principali lingue italiano compreso.

Spread the love